Nel momento in cui decidi di registrare la tua casa vacanze (o la qualunque proprietà) su Airbnb, la tua prima preoccupazione diventa, come fare per ottenere un buon numero di prenotazioni? I metodi sono diversi, tuttavia, il qualunque trucco non serve a molto se, prima di tutto, non arrivi a comprendere appieno come funziona l’algoritmo di Arbnb. Quello che sceglie le proprietà da posizionare in cima, per capirci.

Per posizionare le proprietà e gli host nella ricerca, l’algoritmo di Airbnb tiene conto di almeno un centinaio di fattori. Di per sé l’algoritmo è segretissimo, ma la società ha rivelato quei 100 elementi necessari per un buon posizionamento. Questi fattori, fondamentalmente, si possono riassumere in tre categorie: bisogni dell’ospite, dettagli dell’annuncio, dettagli del viaggio. In concreto, però, cosa puoi fare per migliorare il tuo posizionamento su Airbnb? Ecco 10 consigli utili.

  1. Mettiti nei panni degli ospiti

Prova a pensare di essere tu stesso un turista in cerca di soggiorno. Bene, cosa cercheresti su Airbnb? Quali criteri andresti a guardare? Mettiti nei panni degli ospiti e prova a chiederti cosa potrebbe servire loro: un’atmosfera serena? Spazi per famiglie o per lavoro? Una volta che ti sarai dato una risposta potrai attrezzare la tua proprietà al meglio e migliorare il tuo profilo Airbnb.

  1. Fai foto professionali

Le foto sono essenziali. Sono la prima cosa che gli utenti Airbnb guardano, perciò se non credi di esser in grado di fare foto che riescano a catturare l’essenza della tua proprietà, se non altro abbastanza da renderla accattivante, rivolgiti a un professionista. Le foto professionali in realtà non ti aiutano a migliorare il tuo posizionamento di per sé, ma sono ottime a ottenere più prenotazioni, dunque più recensioni, dunque maggiori possibilità di finire in cima al ranking Airbnb.

  1. Concludi l’affare

Un fattore molto importante per l’algoritmo di Airbnb è il numero di click su una proprietà, tuttavia, ciò non conta poi così tanto se quella stessa proprietà non viene prenotata. Foto professionali e una descrizione accattivante non ti serviranno nel caso del posizionamento se non hai un buon numero di prenotazioni dalla tua parte.

  1. Rispondi quanto più velocemente possibile

L’alto tasso di risposta, e in tempi brevi, è uno dei requisiti per diventare Superhost Airbnb, ciò non a caso: è un fattore molto importante per migliorare il posizionamento sul sito, in quanto l’algoritmo di Airbnb ne tiene pienamente conto. Cerca di rispondere nel minor tempo possibile ai messaggi degli utenti, o quantomeno entro le 24 ore.

  1. Prenotazione Immediata

Dal 2016 Airbnb ha aggiunto il servizio Prenotazione Immediata, ovvero quello che permette agli utenti di prenotare una proprietà subito, senza bisogno di aspettare l’approvazione dell’host. Sono sempre di più coloro che usano questo servizio, perciò avvalertene per la tua proprietà può decisamente aiutarti a migliorarne il posizionamento.

  1. Rifiuta/Cancella il minor numero di prenotazioni possibile

Un altro dei requisiti per diventare Superhost Airbnb è il non aver cancellato prenotazioni durante l’anno. Questo è molto importante per il posizionamento, in quanto l’algoritmo di Airbnb ne tiene ben conto, dunque più prenotazioni rifiuti o cancelli, più in basso cadrai nella ricerca. Se usi il servizio di Prenotazione Immediata, puoi cancellare prenotazioni solo durante il primo mese, dopo di ciò, se continui, dovrai pagare una multa.

Affinché il numero di rifiuti e cancellazioni rimanga il più basso possibile, non avere paura di essere prolisso nella descrizione: specifica, rendi il più chiare possibile le regole della casa, così che chi non ha voglia di rispettarle eviterà di prenotare.

  1. Prezzi competitivi

La verità è che, se Airbnb sta avendo così tanto successo, è anche perché le tariffe spesso sono solitamente più bassi rispetto agli hotel. Questo significa che un fattore determinante nel posizionamento è proprio il prezzo: più è competitivo, maggiori sono le possibilità di salire in cima al ranking Airbnb.

  1. Ottieni più recensioni possibile

Le recensioni sono un fattore determinante su Airbnb, e, statisticamente, gli utenti scelgono le proprietà che ne hanno di più. Cerca di spingere i tuoi ospiti a lasciare recensioni, magari suggerendo quanto utile possa essere la loro esperienza agli altri utenti. Naturalmente è necessario che queste recensioni siano positive: a quel punto sta a te offrire un soggiorno degno di questo nome, un soggiorno che gli ospiti abbiano voglia di consigliare agli altri.

  1. Non strafare, ma fai il massimo

Non presentare agli ospiti l’esperienza come un soggiorno da favola, dagli prospettive realistiche, senza strafare: servirà a mettere le mani avanti in caso di imprevisti che potrebbero rovinare tutto. D’altra parte, come host, fai il massimo, fai tutto il possibile e anche di più per rendere il loro soggiorno da favola. Insomma, digli di aspettarsi 7, ma dagli 10.

  1. Migliora il tuo profilo personale

A molti utenti Airbnb non basta guardare la proprietà e le recensioni, tanti spulciano anche il profilo dell’host, per capire chi si occuperà di loro. Cerca dunque di offrire un profilo dettagliato e interessante, e soprattutto ottieni il badge di verifica dell’account: spingerà gli utenti a fidarsi di più.