Seleziona una pagina

Non è facile stare al passo coi tempi, specie non in un’era come la nostra, in cui la tecnologia ci mette un attimo a diventare obsoleta. Tuttavia, modernizzare il tuo business può portare grossissimi vantaggi, e non necessariamente deve essere una seccatura alla quale preferiresti una dolorosa seduta dal dentista. Il settore alberghiero è quello che più di tutti ha beneficiato del passaggio dalla carta al digitale, ma non basta. Ogni giorno nascono nuove tecnologie volte a migliorare e semplificare sempre di più le nostre vite sia in senso domestico che in termini lavorativi. Questo concetto più di tutti conta per il settore ricettivo, alberghiero ed extra-alberghiero

Ma cosa c’è da cambiare? Ecco 4 idee per modernizzare il tuo business senza troppi sforzi.

  1. Investire in un software per il management

Sai come funziona, che sia digitale o cartaceo, ogni registro va aggiornato manualmente ogni volta che c’è una prenotazione o una cancellazione e via dicendo. Questo non solo fa perdere tempo, ma è anche, diciamocelo, estremamente noioso. Negli ultimi anni però sono stati sperimentati software appositi per amministrare gli hotel e le proprieta’extra alberghiere come le case vacanze,  i quali sono fatti per evitarti un sacco di stress. Sono facili da usare e fanno praticamente tutto da soli. Inoltre sono in grado di collegarti ai siti web da cui accetti prenotazioni, semplificando enormemente il tuo lavoro.

  1. Fare una scelta ecologica

Se sei fra i pochi fedelissimi della carta, dovresti considerare di abbandonare anche tu la nave. Scegliere il digitale per amministrare il tuo business non solo ti fa risparmiare tempo, ma riduce anche i costi, sia perché lavorare con un software per il management elimina di netto le possibilità di errori manuali, sia perché un sistema automatizzato costa meno che una fornitura annuale di registri.

  1. Essere mobile-friendly

Sembra ieri, ma gli smartphone hanno già 10 anni. Certamente è stata fatta tantissima strada in merito, ma il punto rimane: gli smartphone ci hanno abituato ad avere tutto e subito, perciò qualunque cosa ci costringa a doverci collegare da un altro dispositivo diventa fastidiosa. Poiché la visualizzazione delle pagine web cambia in base ai device in uso, è essenziale offrire anche una versione mobile-friendly. Altrettanto essenziale è avere una forte presenza online, sui social media, da cui oramai non si può più prescindere.

  1. Rendere le cose più semplici per gli ospiti

Ognuno ha i suoi gusti, anche in fatto di pagamenti: c’è chi preferisce pagare in contanti all’arrivo, e c’è chi preferisce sbrigarsi subito al momento della prenotazione. Parte del tuo compito è rendere le cose più semplici per gli ospiti anche in questo senso, dunque è importante che sul tuo sito siano specificate le diverse modalità di pagamento accettate.

Share This