I social networks spuntano come funghi oramai, segno evidente che la nostra era è, sempre di più, segnata dallo sharing. Si condivide, si condivide tutto. Sta proprio qui il successo di Facebook e soci. Tuttavia, al di là dei post, ci sono altre forme di sharing: prima su tutte è lo home-sharing, di cui Airbnb è re quasi incontrastato. La particolarità di Airbnb sta nel fatto che questa piattaforma si colloca a metà tra un sito di booking e un social network, ed è proprio questo il suo punto di forza e la ragione principale che l’ha spinto a svilupparsi in senso, per l’appunto, più social.

A questo scopo Airbnb ha deciso di fare un salto in avanti, e somigliare giusto un po’ di più ai tanto amati social. Trattandosi di una piattaforma di home-sharing, è inevitabile che la scelta dell’esempio da seguire sia caduta su Instagram: dopotutto chi prenoterebbe una casa vacanze, senza prima vedere com’è? Proprio per questo arriva Travel Stories, la funzione di Airbnb, disponibile sia sul sito che sulla app (in quest’ultimo caso per il momento solo nella versione per I-Phone), che permette di condividere foto e video online, proprio come su Instagram. A differenza delle Storie di Instagram, però, le Travel Stories di Airbnb sono permanenti, dunque è possibile riguardarle anche in tempi diversi. Travel Stories ha lo scopo di esporre gli immobili migliori presenti sulla piattaforma, e come già succede con le recensioni, non c’è miglior pubblicità che quella di chi ci è già stato: è per questo che le foto e i video dei viaggi possono essere anche geo-taggati.

Per il momento, come dicevamo, le Travel Stories di Airbnb sono disponibili soltanto per gli utenti Apple che sono stati scelti come beta tester. La piattaforma dovrebbe rilasciare questa nuovissima funzione a breve, comunque. Mentre aspetti puoi spulciare le stories di altri utenti, anche per farti un’idea di come funziona. Per il momento Travel Stories permette soltanto di postare foto e video che resteranno sul sito in modo permanente, ma non di crearsi un seguito come su Instagram: per quello forse bisognerà aspettare l’upgrade.

Se sei tra i fortunati beta tester di Travel Stories di Airbnb, puoi consultare la pagina FAQ del sito per avere qualche consiglio ma, siamo onesti, sia che tu posti le foto del tuo immobile o del tuo viaggio, la regola fondamentale è: fare buone foto, concentrare sul luogo, cercare di evitare i selfie … per quelli ci sono sempre i social, dopotutto.