Al giorno d’oggi siamo tutti pratici di tutto, o così crediamo, ma la verità è che, 9 volte su 10, vale davvero la pena affidarsi a chi un certo qualcosa lo fa di mestiere. Questo vale anche per gli interior designer. Sembrerà banale, ma se lo scopo dei lavori che fai alla tua casa vacanze è quello di metterla poi in affitto, allora forse dovresti pensare di chiedere prima di tutto aiuto a un professionista.
Questo perché?
Prima di tutto perché un designer professionista è in grado di riconoscere i diversi stili certamente meglio di un occhio profano, sia pure appassionato, come il tuo, quindi può consigliarti al meglio anche in base alla località, la stagione, e i vari altri fattori da tenere in considerazione quando metti in affitto (o anche in vendita) un immobile. La prima impressione è infatti quella che più conta in questi casi, e vista l’enorme concorrenza, devi attirare il cliente, sorprenderlo, in modo che si fermi a guardare il tuo immobile invece che continuare a scorrere sul sito.
Veniamo dunque alla seconda ragione per cui dovresti affidarti a un designer per la tua casa vacanze: le foto. Uno smartphone oggi può fare foto che sembrino professionali, senza dubbio, ma mancherà sempre il tocco specifico dell’esperto. Per le foto della tua casa vacanze puoi affidarti allo stesso designer: provvederà lui stesso a fare il book fotografico oppure sarà in contatto con un fotografo professionista che potrebbe farti un buon prezzo.
Assumere un designer per la tua casa vacanze può inoltre aiutarti a valorizzarla, a esprimere al meglio il suo potenziale, puntando su ciò che la rende migliore delle altre e dunque più attraente agli occhi del cliente. Dopotutto non ci si può affidare al caso per queste cose, o almeno non se sei serio riguardo l’home-sharing. Un designer per la tua casa vacanze può suggerirti miglioramenti mirati e, soprattutto, ha un occhio completamente imparziale, quindi ti darà un giudizio equo che magari i tuoi amici non darebbero per paura di ferirti.