Correva l’anno 2016 quando Airbnb ha lanciato Superhost, programma in particolare riservato agli host che hanno avuto più successo negli ultimi 12 mesi. Si tratta, essenzialmente, di un club apposito che riunisce gli host che hanno accumulato più prenotazioni. È una sorta di premio, il che significa che con sé porta dei benefici.
Superhost di Arbnb: quali sono i benefici?
Essenzialmente Superhost serve a offrire agli utenti un aiuto nella scelta: da quando Airbnb è stato creato, il numero di proprietà registrate sulla principale piattaforma di home-sharing al mondo hanno raggiunto numeri esorbitanti a livello internazionale; anche se si pensa in termini di sola Italia i numeri comunque rimangono altissimi, perciò come scegliere? Non sempre valutare le recensioni basta. Ecco allora che subentra Superhost di Airbnb: se l’host ha il badge di Superhost, significa già di per sé che è tra i migliori di Airbnb, dunque la scelta diventa almeno un pochino meno difficile.
Superhost di Airbnb comunque offre anche benefici ai proprietari, non soltanto l’onere e l’onore di essere targato come host di primo livello. Tanto per cominciare, un Superhost Airbnb ottiene il diritto ad un miglior posizionamento della ricerca, fattore non da sottovalutare se si ripensa all’altissimo numero di proprietà in affitto, come dicevamo. Questo beneficio poi porta con sé tutti gli altri: un miglior posizionamento nella ricerca equivale a una maggiore visibilità, il che si traduce in maggiori prenotazioni, e dunque maggiori guadagni.
Ma come entrare in questo club VIP?
Come diventare Superhost Airbnb
Diventare Superhost Airbnb non è poi così complicato come può sembrare: fondamentalmente devi essere un bravo host, abbastanza da farti premiare dai numeri. Tutto sta agli ultimi 12 mesi. In quel lasso di tempo devi innanzitutto avere avuto almeno 10 prenotazioni, delle quali non devi aver annullato; torniamo poi alle recensioni: devi mantenere una media di 4.8 stelle; infine l’impegno: devi aver risposto almeno al 90% dei messaggi che ti sono arrivati sulla piattaforma. Non sembra niente di troppo impegnativo.
Eppure circa il 78% degli host fallisce in questa missione. Questo perché? Perché ignora l’unico vero fattore fondamentale per diventare Superhost Airbnb: l’ospite. Più l’ospite è felice durante il soggiorno, più avrà voglia di premiare te come host.
Non è necessario candidarsi per diventare Superhost, sarà Airbnb stesso a contattarti se possiedi i requisiti richiesti alla fine della valutazione trimestrale.