Affittare case vacanze è diventato molto semplice da quando sono nate piattaforme come Airbnb, Booking.com, Homeaway e tutte le altre. Tuttavia, è proprio perché il processo è più semplice che il numero di host è altissimo. Questo cosa significa? Significa che, a meno che tu non faccia qualcosa per migliorare la tua performance sui questi portali, difficilmente avrai successo. Ecco allora alcuni consigli utili.

  1. Diversifica

Il tasso di prenotazione dipende, naturalmente, dalla visibilità. Più sono i portali a cui sei iscritto, maggiori probabilità hai di essere visto, anche perché l’utente medio spesso passa anche da Google Immagini: più siti significa quindi più foto online.

  1. Usa un nome accattivante

Denominare la proprietà sul sito semplicemente “casa vacanze a …” non basta. Sii creativo.

  1. Fai foto degne di questo nome

La prima cosa che l’utente medio guarda quando è alla ricerca di una casa vacanze, sono le foto. È necessario che le foto siano di ottima qualità (tra l’altro, piattaforme come Airbnb pongono particolare accento su questo punto) e le vedute siano interessanti. Quindi scegli angolazioni particolari, includi gli esterni, eventuali balconi e terrazze. Se non ti senti in grado, puoi sempre rivolgerti a un fotografo professionista.

Un’altra idea per migliorare la performance sui portali è utilizzare anche una recensione particolarmente positiva come foto della proprietà.

  1. Google è vita

Prima ancora che sui vari Airbnb, Booking.com e Homeaway, l’utente medio cerca su Google, perciò dovrai fare in modo di finire nella prima pagina. Un trucco molto efficiente è fare un video YouTube di circa 60-90 secondi: nel caso non lo sapessi, YouTube appartiene a Google, dunque il motore di ricerca predilige proprio i contenuti sulla piattaforma video più conosciuta. Altro particolare importante per Google sono le keywords, le parole chiave, ovvero quelle che vengono cercare più spesso.

  1. Instagram vince sempre

Lo ripetiamo, le foto sono importantissime. È per questo che per migliorare la performance sui portali può essere estremamente utile avere un account su Instagram. È il social network delle foto per eccellenza, dopotutto.

Un particolare importante di Instagram sono gli hashtag, ti conviene imparare a sfruttare quelli che vanno per la maggiore: per trovarli di basta fare una veloce ricerca sul social network.