Il dynamic pricing regna online. Chi conosce il mondo dell’e-commerce ne sa qualcosa. Ma ciò non è legato solamente alle piattaforme come Amazon e simili, vale, in effetti, anche per le case vacanze. Tanto per rinfrescare la memoria, per dynamic pricing s’intende un aumento o diminuzione del prezzo in tempo reale, ovvero, ciò che il venditore fa allo scopo di rispondere alla domanda degli utenti. Avrai notato che esistono sempre più siti che si offrono di confrontare i prezzi al posto tuo, a prescindere dal tipo di bene o servizio offerto. Questo accade perché l’utente tende a ricercare il prezzo migliore, coadiuvato dalla vasta scelta online. Ecco perché il dynamic pricing è una tecnica così diffusa e in ogni ambito. Ma cosa può fare per te che vuoi affittare la tua casa vacanze?

Dynamic Pricing: come funziona

I tuoi guadagni sono direttamente proporzionali al numero di prenotazioni, questo è ovvio, quello che però non sempre è lapalissiano è, come fare per ottenere più prenotazioni? Non basta avere un prodotto adatto, bisogna anche saperlo vendere (o in questo caso affittare), è la prima legge del marketing. E per venderlo è necessario attirare l’occhio dell’utente, che nella sua ricerca vede passarsi davanti agli occhi centinaia, se non addirittura migliaia, di offerte diverse. Come fare affinché si fermi proprio davanti alla tua? Ecco allora che entra in campo il dynamic pricing: meno costa, più è facile che l’utente ci darà un’occhiata. Ciò però non significa che tu ci andrai a perdere.

È un po’ come con le promozioni, o le super offerte del Black Friday di Amazon: prendi delle date ben precise, e abbassi i prezzi della tua casa vacanze proprio per quanto riguarda quei giorni. Fin qui è semplice. Il dynamic pricing però ha qualcosa di diverso rispetto alle semplici promozioni: queste ultime mettono in saldo un prodotto per un determinato periodo di tempo, col dynamic pricing tu lasci oscillare il prezzo un po’ per volta. Questo detto in parole molto semplici. L’ideale è modificare la tariffa almeno 5 volte a settimana.

Andiamo nello specifico. Il dynamic pricing funziona perché gli algoritmi dei motori di ricerca, per ogni ricerca, immagazzinano tutti i dati riguardanti il prodotto in vendita, ovvero: numero di visite ricevute; orario e periodo dell’anno in cui queste visite sono state registrate; area geografica degli utenti; confronto con la concorrenza. Fare dynamic pricing è per l’appunto aumentare o abbassare il prezzo in base a questi dati. Perché conviene?

Dynamic Pricing: ti farà guadagnare di più sulla tua casa vacanze

Come dicevamo prima, il prezzo è la prima cosa che salta all’occhio per un utente (subito dopo, vien da sé, ci sono le recensioni, o per meglio dire, le stelline assegnate al prodotto). Per questo se il prodotto viene visualizzato più spesso a un determinato orario, modificare il prezzo per quell’orario equivale a ottenere più prenotazioni. Statisticamente, infatti, usare il dynamic pricing per la tua casa vacanze può farti ottenere un incremento dei guadagni che va da un minimo del 15% a un massimo del 35%, anche nei periodi di bassa stagione.

Raccontaci come gestisci i prezzi della tua casa vacanze