Una volta, occuparsi degli ospiti implicava check-in e check-out. Fine. Negli anni la situazione ha cominciato a complicarsi, aggiungendo una cura sempre più dettagliata degli ospiti a fini delle recensioni online, gioia e terrore degli albergatori e degli hosts di tutto il mondo. La verità però è che, non necessariamente le cose devono essere complicate. In questa era tecnologica  quasi ogni problema si può sistemare con un dispositivo apposito. Nello specifico, poiché prendersi cura degli ospiti in ogni loro esigenza è diventato un lavoro così fondamentale, la scelta migliore per risparmiare tempo e denaro sono le app di messaggistica istantanea.

I messaggi istantanei ti fanno risparmiare tempo. Come?

In un’era iper-veloce come la nostra, tutti si aspettano di ottenere quello che cercano in uno schiocco di dita, ed è per questo che, secondo i sondaggi, il 45% dei turisti preferisce le comunicazioni via messaggistica istantanea invece che tramite e-mail. Dopotutto non tutti controllano regolarmente la posta elettronica, ma tutti controllano continuamente i messaggi ricevuti su app come Whatsapp e Facebook Messenger. Comunicare con gli ospiti tramite i messaggi istantanei ti permette di restare sempre in contatto con loro, così che potrai risolvere eventuali problemi velocemente e, indovina, evitare quella recensione negativa che tanto ti terrorizza.

D’altra parte, le app di messaggistica sono molteplici, e ogni ospite avrà le sue preferenze. Ciò significa doversi loggare di continuo su questa o quella, sprecando il tempo risparmiato scegliendo i messaggi istantanei … non necessariamente. Puoi impostare risposte automatiche alle domande e alle richieste più comuni, così che gli ospiti otterranno quello che vogliono, e tu non dovrai passare le giornate su Whatsapp o Messenger.

Ecco un elenco delle risposte automatiche che ti conviene fornire nei messaggi istantanei:

  • Indicazioni per arrivare all’hotel o a casa
  • Informazioni sulle camere o sulla proprieta’
  • Informazioni sulla località
  • Servizi inclusi
  • Servizio di pulizia aggiuntivo
  • Manutenzione
  • Ristoranti e Bar nei dintorni
  • Offerte speciali per un nuovo soggiorno
  • Richiesta di feedback

Anche offrire check-in e check-out automatici può farti risparmiare un sacco di tempo che puoi dedicare a migliorare il tuo business su altri fronti.

I messaggi istantanei ti aiutano ad avere recensioni migliori. Come?

Un servizio veloce, anzi istantaneo sprizza professionalità da tutti i pori, un contatto diretto col titolare induce gli ospiti a sentirsi più coccolati, e dunque migliora il loro soggiorno. Tutto ciò li porta ad avere più voglia di lasciare una recensione, e con buone probabilità sarà positiva. Ecco allora che la tua reputazione online migliora, e i tuoi guadagni subiscono un’impennata. Facile, giusto?

La verità è che non c’è molto da aggiungere. Ospiti felici scrivono recensioni positive, recensioni positive aumentano la visibilità; una maggiore visibilità implica più prenotazioni, e più prenotazioni significano più guadagni. È un processo felice che parte da te, e con i messaggi istantanei è tutto in discesa.