Seleziona una pagina

C’è una nuova moda  che sta prendendo piede tra gli albergatori e gli host  e riguarda i messaggi. Sono infatti sempre di più gli hotel e le strutture extra-alberghiere come le case vacanze che offrono un servizio di messaggistica istantanea, in cui è possibile chiedere a ricevere risposta immediatamente. In un’era così frenetica come la nostra, dove oltre tre milioni di persone usano quotidianamente le app di messaggistica, pretendiamo sempre tutti una risposta istantanea, ospiti inclusi. Già il settore moda e vari altri hanno deciso di sfruttare i messaggi per comunicare coi clienti, ora anche il settore alberghiero sembra voler prendere il suo posto tra i ranghi.

Esistono in particolare 6 casi in cui un albergatore o un host Airbnb, dovrebbe scambiare messaggi istantanei con gli ospiti:

  1. Confermare una prenotazione

È la ragione più scontata. Solitamente si mandano e-mail, ma non tutti controllano la loro posta regolarmente; altri scelgono di telefonare, ma quello, se bisogna farlo con diversi ospiti, diventa più un inconveniente che un modo per salvare tempo. Un semplice messaggio istantaneo invece può fare molto. In questi casi puoi anche chiedere conferma dell’arrivo dell’ospite, così da organizzarti per il check-in.

  1. Condividere informazioni importanti riguardo la proprietà

Normalmente raccogli tutte le informazioni necessarie e le comunichi o in una guida che ricevono sul posto, o nel libro che benvenuto, oppure le comunichi via mail. Tuttavia qualcosa sfugge sempre, o magari gli ospiti la dimenticano. I messaggi istantanei ti offrono la possibilità di condividere informazioni importanti che avevi tralasciato o che vuoi essere certo non vadano dimenticate.

  1. Offrire promozioni esclusive

Se c’è una cosa che gli ospiti adorano, è sentirsi speciali, o meglio, è avere un host, un albergatore che li faccia sentire speciali. Offrire promozioni esclusive, dedicate specificamente all’ospite in questione, può decisamente aiutare in questo: non solo fidelizzerà l’ospite, ma lo invoglierà  a spargere la voce.

  1. Mandare un messaggio di benvenuto

Come dicevamo, gli ospiti amano sentirsi speciali, coccolati. Un messaggio di benvenuto personalizzato, inviato tramite messaggio istantaneo, è l’ideale. La cordialità è sempre la tua migliore amica in questo settore.

  1. Assistenza durante il soggiorno

Se sanno di poterti raggiungere con un semplice messaggio, gli ospiti saranno più inclini a dire subito cosa non va, ad avanzare richieste che potrebbero migliorare il soggiorno, così che non dovrai piangere sul latte versato dopo, quando ti lasceranno una recensione negativa.

  1. Richiedere un feedback

Sembrerà strano, ma non tutti si fiondano su Airbnb o TripAdvisor per lasciare una recensione, perciò ricordarglielo fa sempre bene, e ricordarglielo tramite messaggio non solo è più immediato, ma ti toglie anche dall’imbarazzo del farlo di persona.

Share This