Prima ancora di Airbnb, c’era VRBO.com, creato nel 1996, quando ancora sembrava impensabile trascorrere la propria vacanza in casa di qualcun altro mentre questi è assente. I romanzi inglesi dell’Ottocento ci insegnano che era norma e regola per i nobili soggiornare in casa di amici per lunghi periodi, e talvolta succedeva che il nobile di turno affittasse la propria dimora al miglior offerente. Ecco, potremmo dire che vi è un ritorno e allo stesso tempo una riscoperta, in questi anni, di questo tipo di soggiorno. La differenza è che prima lo si chiamava farsi ospitare, oggi le chiamiamo case vacanze. E parrebbe proprio che le case vacanze siano soppiantando gli alberghi: secondo alcuni studi, infatti, si calcola che entro il 2020 le case vacanze supereranno gli hotel in quanto a traffico annuale. Secondo un sondaggio di TurnKey, infatti, i vacanzieri iniziano a preferire le case vacanze agli hotel, ma questo perché?
Case vacanze vs. hotel: i fattori che premiano le prime
Secondo i dati raccolti da TurnKey.com, il 54% dei turisti preferisce le case vacanza, mentre il 23% sceglie ancora gli hotel (il restante 23% è indeciso). Ma questo perché? Beh, tanto per cominciare, la scelta passa da alcuni fattori cruciali per i vacanzieri, prime fra tutti, le recensioni. In un’era digitale come la nostra, in cui tutti hanno un’opinione su tutto, in cui valutiamo qualunque cosa, le recensioni sono il primissimo metodo di selezione, tant’è che, secondo il sondaggio di TurnKey.com, il 24% dei turisti le pone al primo posto tra i fattori decisivi nella scelta dell’alloggio per le vacanze (il 48% comunque le pone fra i primi tre). Un altro fattore molto importante che nella sfida case vacanze vs. hotel premia le prime, sono gli animali domestici: la gran parte degli hotel non li ammette, mentre le case vacanze sono perlopiù pet-friendly.
Il fattore principale però, quello che più di ogni altro prevale nella scelta tra case vacanze e hotel, riguarda gli spazi personali. La differenza è fondamentalmente tra avere una casa tutta per sé o solo una camera d’albergo, che per quanto grande possa essere, è pur sempre solo una camera, con le sue limitazioni. Scegliere una casa vacanze comporta maggiori comodità rispetto a un hotel, e maggiore indipendenza e autonomia, tant’è che, ad esempio, chi viaggia in auto il più delle volte opta per la prima scelta.