Dovrebbe essere scontato, eppure è un fattore che viene spesso dimenticato, forse proprio perché così banale. È chiaro che la pulizia sia importante per avere più ospiti, non è soltanto un concetto generico da ‘sì, c’ero arrivato anch’io’, è effettivamente un fattore importante che può influire fortemente sui tuoi guadagni. Come?
Beh, ti basti sapere che circa il 70% degli utenti di case vacanze ha classificato la pulizia del posto come priorità nella scelta del posto dove alloggiare. Piattaforme come Airbnb consentono infatti agli utenti di valutare la pulizia della casa in cui hanno soggiornato, ma a questo arriveremo più tardi. Il punto è che puoi preparare di tutto punto un itinerario, abbassare i prezzi strategicamente (usando il dynamic pricing di cui abbiamo già parlato), puoi fare tutto quello che ritieni necessario per attirare ospiti … ma se la casa vacanze non è sufficientemente pulita, allora tutto il resto non serve a nulla. È infatti stato provato che avere recensioni negative nell’ambito pulizia genera un netto ribasso nelle prenotazioni, e in effetti non è difficile crederlo.
Non si tratta però soltanto di pulire la casa vacanze che intendi affittare come puliresti casa tua, cioè giornalmente e/o velocemente, magari prima di andare a lavoro, principalmente per una ragione: non conosci il carattere della persona che va a prenotare. Non puoi sapere quanto pignolo sia che va a guardare la tua offerta, dunque non puoi sapere se anche un cuscino messo al posto sbagliato può fare la differenza. È per questo che in questi casi è bene rivolgersi a dei professionisti. Insomma, ingaggiare una ditta di pulizie, anche piccola, può sembrarti una spesa inutile, ma vedrai che ne vale la pena in termini di rendimento dell’immobile. Anche perché se vuoi avere la casa vacanze sempre piena, avrai a disposizione poco tempo per ripulirla dopo che c’è stato un ospite … e non hai la certezza di come te la lasci, siamo onesti.
E tu, come organizzi le pulizie della tua casa vacanze? Condividi la tua esperienza nel gruppo Facebook dedicato ai Property Manager.