In un articolo precedente abbiamo sottolineato l’importanza delle recensioni online. Abbiamo anche parlato dei comfort che puoi aggiungere per essere un host Airbnb di successo. Tuttavia, niente di tutto ciò ha importanza se prima di tutto gli utenti non sono attirati dalla tua proprietà. Come interessarli? La risposta è semplice: attraverso le foto.

La prima impressione che gli utenti Airbnb si fanno di una proprietà è veicolata dalle foto che vedono sul sito, dunque per avere successo in questo campo è essenziale scattare buone foto della tua proprietà. Ma come?

Ecco alcuni consigli che potresti trovare utili, presi direttamente da Airbnb:

  • Aggiungi foto variegate. Non basta mettere tre foto in croce e pace. L’utente non può vedere la proprietà dal computer, dunque devi essere tu in quanto host a dargli un’idea quanto più possibile ampia degli spazi a disposizione. Aggiungi anche foto degli esterni e del vicinato oltre che degli interni.
  • La risoluzione conta. Mettere 5 foto sfocate e scattate male non serve a niente. La dimensione minima consigliata da Airbnb è 1024 x 683 pixel, ma quantomeno tu cerca di fare foto che siano il più grande possibile.
  • Orizzontale è meglio. Lascia il verticale ai selfie, per una migliore panoramica è meglio che le foto della tua proprietà su Airbnb siano sempre orizzontali.
  • Rimetti in ordine. Naturalmente non ha senso fare foto o addirittura chiamare un professionista per un servizio fotografico se non hai preparato la proprietà. Deve essere vista al meglio, dunque prima di tutto rimetti in ordine.
  • Meglio di giorno. Le foto fatte di notte, anche con una buona risoluzione e un buon mezzo, non sono mai ottimali come quelle fatte di giorno.
  • Metti in evidenza i servizi che offri. Al di là dei normali interni che l’utente Airbnb vedrebbe ovunque, nelle foto evidenzia i servizi specifici che offri tu, o particolari della proprietà, come ad esempio caminetto e balcone/terrazza, o anche opere d’arte appese al muro e via discorrendo.
  • Scatta dagli angoli. Una foto presa dall’angolo fa sembrare la stanza più grande e da una più ampia veduta del posto.